Giorgio Andreani l’esperienza Mediaset

Nell’ormai lontano 2002 inizia la mia esperienza in Mediaset sempre alle dipendenze di Integra. L’inserimento è stato a dir poco traumatico.

Il primo progetto era quello di migrare dalla Lira all’ Euro alcuni database che tra le altre cose, dovevano essere in doppia valuta per far abituare gli utenti al nuovo conio.

Infatti dovevamo dividere per 1936 tutti gli importi ma chiaramente c’era un grosso problema di arrotondamento.  Se avevo 500 lire , poi avrei avuto 0,25 82644 Euro  ma se arrotondavo per eccesso diventavano 0,26 mentre per difetto 0,25. Sulla quantità di dati , trovavamo differenze anche abbastanza importanti sia per eccesso che per difetto. Usammo poi un algoritmo che stabiliva se l’arrotondamento dovesse essere fatto per eccesso o per difetto con una serie di considerazioni che praticamente azzerò questa problematica. Non tutti ricordano quel periodo ormai lontano ma fù davvero complicato entrare nel mondo dell’informatica mandando giù una simile problematica.

Per fortuna , dopo qualche mese di lavoro, tutte le procedure di conversione funzionavano anche grazie al capo progetto che devo dire era veramente in gamba.

La pietra miliare che mi ha dato è stata di certo la creazione di software sulle esigenze dei clenti e non software da far usare in qualche modo agli utenti.

Cristian , il capo progetto, è stato davvero un esempio nel mondo dell’analisi. Insieme abbiamo migliorato e reinventato molti database lotus notes, fatto procedure di archiviazione e copia, sfruttato algoritmi fuzzy logic per estrapolare dati da archivi inutilizzabili ma soprattutto abbiamo dato soluzioni.

Si , continuamente soluzioni e nessun ostacolo. L’esperienza Mediaset mi ha di certo formato proprio nell’approccio alle problematiche. Siamo sempre partiti da cose semplici che poi abbiamo organizzato in soluzioni sempre più complesse dal punto di vista della programmazione ma banali per gli utenti.

L’astrazione , un concetto che mi continua ad accompagnare nella mia carriera lavorativa.